Benvenuto nel mio diario finanziario

Piani di accumulo (PAC). Cosa sono e come funzionano

I mercati finanziari sono imprevedibili e non sai mai quando è il momento giusto per investire?

Con  il PAC (piano di accumulo capitale) è sempre il momento giusto, infatti, investendo a piccole dosi e in momenti diversi, riesci a gestire al meglio la volatilità dei mercati e costruisci il tuo capitale nel tempo.


Il PAC non lo si definisce un prodotto specifico di risparmio, ma una strategia di investimento. E' particolarmente indicato per un risparmiatore che ha l'obbiettivo di costruire un capitale per i propri progetti di vita futuri, senza dover disporre fin da subito di una grossa somma di denaro.

Attraverso una strategia di acquisti periodici e costanti, un PAC è in grado di ridurre i rischi legati alla volatilità del mercato e quindi di superare il problema di dover cogliere l'ingresso nel mercato azionario nel momento opportuno.

MA COME FUNZIONA IL PAC?
Il PAC è un servizio con cui puoi far fruttare i tuoi risparmi con piccoli versamenti costanti nel tempo, per esempio, in un fondo di investimento, per cogliere le opportunità del mercato azionario

Infatti, frazionando l'investimento con un importo fisso, è possibile ottenere nel tempo un importo inferiore alla media dei prezzi, questo perchè si sfruttano al massimo i periodi di flessione dei prezzi del mercato per acquistare quote azionarie ad un prezzo minore.
Un PAC è efficiente ed adatto ad ogni disponibilità, perchè sei tu che decidi l'importo che vuoi investire e la frequenza dei versamenti.

RIASSUMENDO
-Il piano di accumulo capitale è un utilissimo strumento che ti può aiutare sopratutto nelle fasi di storno del mercato.
-Per la sua caratteristica si accede al mercato non investendo tutto il capitale in un unica soluzione, bensì entrandoci a rate, dandoti la possibilità di "mediare" il valore della quota.
-Ti permette di investire in maniera controllata, con minore rischio e beneficiando dei ribassi del mercato, infatti, quando le quotazioni si abbassano tu guadagni!

Io personalmente utilizzo la formula PAC per accumulare quote di diversi ETF.

Commenti