Benvenuto nel mio diario finanziario

Investire nello S&P 500, l'indice più performante della storia.


Se avete delle prospettive di investimento a lungo termine, vi consiglio vivamente di investire su un ETF che segue l'indice americano dello Standard & Poor's 500.

Lo s&p500 è l'indice più performante al Mondo, racchiude in se le 500 aziende americane quotate in borsa con maggiore capitalizzazione. 
Nel lungo periodo quest'indice è cresciuto in media del 7% annuo e paga dividendi trimestrali del 2% circa. Se calcoliamo il reinvestimento degli interessi nell'indice stesso, l'interesse annuo nel lungo periodo arriva fino al 9%!

Per capire la potenza sul mercato di questo indice di borsa, vi basti pensare che l'obbiettivo di un qualsiasi fondo di investimento al Mondo è di batterlo ogni anno. Da qui nasce l'espressione "Battere il Mercato", cioè superare in rendimenti lo s&p500... e in pochissimi ce la fanno nel lungo periodo!

Curva di quotazione dal 1955 al 2005:



Per investire in questo indice potete utilizzare 2 tipi di etf: a distribuzione o ad accumulo, che significa? A distribuzione i dividendi vengono distribuiti trimestralmente, mentre ad accumulo i dividendi vengono reinvestiti nell'etf stesso aumentando il valore della singola quota.

Se volete godere di una piccola rendita dal vostro investimento vi consiglio di investire nell'etf a distribuzione, se invece il vostro obbiettivo è solo quello di aumentare il capitale nel tempo, puntate su quello ad accumulo.

Io personalmente investo sullo s&p500 in formula PAC (piano di accumulo) con un etf a distribuzione, tutti i mesi acquisto un certo numero di quote in modo del tutto automatico, in questo modo sfrutto a mio favore le continue oscillazioni del mercato azionario al ribasso, acquistando quote ad un prezzo minore quando l'indice scende.

Per investire su questo etf utilizzo la banca FINECO, il broker leader europeo per quanto riguarda il trading online.

I costi di acquisto di queste quote sono davvero irrisorie se si usa la modalità PAC, infatti, costa 2,95€ al mese, mentre se si investe in un'unica soluzione costa 19€. 
E' anche importante sapere che attivando questo PAC non si è vincolati in nessun modo, puoi sospendere, modificare o rivendere tutto in completa liberà.

Parecchie società di investimento offrono etf che seguono l'indice s&p500, i più famosi e utilizzati sono offerti dalla società BlackRock e sono i seguenti:

A distribuzione:
S&P 500 TRN-ucits -IS - IUSA (isin: IE0031442068)

Ad accumulo:
iShares Core S&P 500 UCITS ETF    (isin: IE00B5BMR087)

Per qualsiasi info o delucidazione non esitate a commentare. 

Buon investimento a tutti ;-)

Commenti