Benvenuto nel mio diario finanziario

Apertura/Chiusura posizione Ferrari


01/08/2018

Ho acquistato in CFD con una leva x5, 100$ di azioni Ferrari al prezzo di 122,04€ l'una, quindi 4,1 quote.

Di solito non apro mai posizioni in leva, ma spero di cogliere l'opportunità di un "rimbalzo" dopo che il titolo Ferrari in data odierna è crollato  quasi del 10%, nonostante le presentazione delle trimestrali abbiano confermato la solidità dell'azienda e utili in aumento. 

Il calo probabilmente è dato dalla scia di ribassi che ha colpito tutta la galassia FCA, seguiti dall'improvvisa morte del CEO Sergio Marchionne, ma a mio avviso il titolo dovrebbe recuperare un pò nei prossimi giorni.

Con la leva x5 il rischio è molto alto, se il titolo non recupera qualche punto percentuale e dovesse ancora scendere, rischio il 50% del capitale investito (50$), perchè ho impostato lo stop lose a -50$.

Ho impostato lo Take Profit al 20%, quindi mi accontento un guadagno di 20$ da questa operazione, mi basta che il titolo guadagni un +4% per raggiungerlo. ( +4% x 5 di leva = 20%)

SPERIAMO BENE!!!

Aggiornamento 02/08/2018

Ho preferito chiudere il giorno dopo la mia posizione aperta Ferrari.

Ho chiuso la posizione poco sopra la parità con un guadagno dello +0.37% pari a 0,37$.
Era troppo rischiosa tenerla aperta, rischiavo di perdere tutto il guadagno faticosamente maturato in settimane di investimenti. 

Il mio obbiettivo era di chiudere direttamente ieri in intraday, credendo che il titolo avesse raggiunto il suo minimo di perdita con -8.5% e da li in poi potesse solo risalire di qualche punto. Invece il titolo ha continuato a cedere un ulteriore 3%, che con una leva x5 significa un -15%!

Per fortuna oggi, ad apertura del mercato, il titolo ha guadagnato il 4% facendomi raggiungere la parità. Viste le imprevedibili oscillazioni ho deciso di chiudere la posizione.

Bisogna stare molto attenti quando operi in leva, rischi di vanificare in un colpo solo settimane o mesi di guadagni accumulati faticosamente giorno dopo giorno!

Commenti